Passa ai contenuti principali

Un viaggio in Autoblues

Quella del musicista girovago è una figura così proverbiale da non richiedere troppe introduzioni. A essa fa riferimento il nome degli Autoblues, band amatoriale sempre in viaggio per eseguire - appunto - classici del blues e del rock. Daniele Coscarelli (bassista e ideatore del nome), Lucio Belli (chitarra e voce) e Arin Albiero (batteria) provengono da tre diversi centri della provincia di Brescia. Nella stessa area, circolano per proporre il proprio repertorio di “cover”, spesso registrate e postate su un canale YouTube (“duraace73”). Per via dei tempi di “vacche magre”, non sono molti i locali disposti ad assumerli per le serate; ma il gruppo, nato da pochi anni, non demorde. 

            Il genere musicale che ha dato il nome alla band è nato negli Stati Uniti nella seconda metà del XIX ed affonda probabilmente le radici nei canti degli schiavi neri. “Blues” deriva da un’espressione idiomatica inglese che significa “essere malinconici”; come genere di musica, si caratterizza per l’uso della “blue note”, un intervallo considerato “dissonante”, rispetto ai canoni classici.
            Il 21 gennaio 2017, gli Autoblues sono arrivati al Bridge Pub & Restaurant di Manerbio. Con loro, al posto di Coscarelli, c’era Nicola Bignami al basso.
Il programma proposto ha avuto inizio con “La Grange” (ZZ Top, 1973). Più d’un brano proveniva dall’album d’esordio dei Jimi Hendrix Experience, “Are You Experienced?” (1967): “Hey Joe”; “Red House”; “Manic Depression”. L’idolo dei tre giovani, però, è soprattutto Rory Gallagher, di cui hanno eseguito “Moonchild” (1976) e “Laundromat” (1971).
            La serata è stata ravvivata da un episodio inaspettato. Un attempato avventore ha esibito una scritta vergata su una tovaglietta di carta: “Vogliamo un brano di Eric Clapton!” Di sicuro, non se ne è andato insoddisfatto, dato che, del suo beniamino, sono stati eseguiti “Tore Down” (1994) e “Little Wing” (1973).

            La parte blues del repertorio, naturalmente, non poteva escludere il grande classico “Hoochie Coochie Man” (Muddy Waters, 1954). Più tardi, è stata la volta di “Crossroads” (Robert Johnson, 1936), “Mary Had A Little Lamb” (da una filastrocca infantile; Buddy Guy, 1968) e di un pezzo di Junior Wells, reso famoso dai Blues Brothers nel 1978: “Messin’ With the Kid” (1960). È stato ammesso anche qualche sconfinamento in altri generi, come il pop rock italiano di “Insieme a te sto bene” (1971): un brano cantato da Lucio Battisti con l’accompagnamento dei Formula 3. “Workin’ Man Blues”, a dispetto del nome, nacque come canzone country (Merle Haggard, 1985). Fusioni di rock e di blues, invece, sono: “Talk to Your Daughter” (Robben Ford, 1988); “Treat Her Right” (The Commitments, 1991) e “Used to Be” (Mindless Behavior, 2013). Altri classici rock proposti dagli Autoblues al Bridge sono stati: “Proud Mary” (Creedence Clearwater Revival, 1969); “Theme of an Imaginary Western” (Mountain, 1970); “Roadhouse Blues” (The Doors, 1970); “Sweet Home Alabama” (Lynyrd Skynyrd, 1974); “Long Train Running” (The Doobie Brothers, 1973).

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

Il Cimitero di Manerbio: cittadini fino all'ultimo

Con l'autunno, è arrivato anche il momento di ricordare l' "autunno della vita" e chi gli è andato incontro: i nostri cari defunti. Perché non parlare della storia del nostro Cimitero , che presto molti manerbiesi andranno a visitare?  Ovviamente, il luogo di sepoltura non è sempre stato là dove si trova oggi, né ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Fino al 1817, il camposanto di Manerbio era adiacente al lato settentrionale della chiesa parrocchiale , fra la casa del curato di S. Vincenzo e la strada provinciale. Era un'usanza di origine medievale, che voleva le tombe affiancate ai luoghi sacri, quando non addirittura all'interno di essi. Magari sotto l'altare, se si trattava di defunti in odore di santità. Era un modo per onorare coloro che ormai "erano con Dio" e degni a loro volta di una forma di venerazione. Per costituire questo camposanto, era stato acquistato un terreno privato ed era stata occupata anche una parte del terraglio