Passa ai contenuti principali

Bernie Sanders, l’Europa e la democrazia secondo l’Associazione Brainstorm

Bernie Sanders (New York, 1941) - prevedibilmente - non sarà il prossimo presidente degli Stati Uniti, ma non smette di far parlare di sé. In Italia, è appena uscita la raccolta dei suoi discorsi elettorali: “Quando è troppo è troppo! Contro Wall Street, per cambiare l’America”, a cura di Rosa Fioravante (Castelvecchi Editore). 

            L’associazione culturale “Brainstorm” ha dedicato al volume la serata dell’11 luglio 2016, presso il ristorante manerbiese “La Veranda - Tigelle e Crescentine”, di via S. Faustino. Con la moderazione di Marco Peli, hanno parlato la curatrice Rosa Fioravante e Roberto Rossini, presidente nazionale delle ACLI.
            La Fioravante ha tratteggiato un profilo di Sanders. Figlio di un immigrato ebreo polacco che sfuggì al nazismo, «ha incarnato il sogno americano non attraverso la solita competizione sfrenata, ma grazie alla credibilità politica». Rosa ha ricordato la sua lunga militanza sia a favore dei diritti civili che di quelli sociali; la sua partecipazione alla Marcia su Washington per il Lavoro e la Libertà (1963) assieme a Martin Luther King; il suo arresto durante una protesta antisegregazionista a Chicago, nello stesso anno. Ha fatto scalpore il suo dichiararsi “socialista”, anche se - ha precisato la Fioravante - il suo socialismo sarebbe una socialdemocrazia keynesiana. «Il suo obiettivo è restaurare un vero controllo degli elettori sugli eletti». A questo scopo, Sanders avrebbe rifiutato, per la propria carriera politica, i finanziamenti delle lobbies e di Wall Street. Il supporto gli sarebbe arrivato da donatori spontanei, da movimenti senza paternità politica come Occupy Wall Street e dal mondo del lavoro organizzato.
            Rossini, nel parlare del libro, ha subito precisato d’aver trovato i discorsi di Sanders pieni di demagogia. La politica - ha affermato - deve saper migliorare la quotidianità dei cittadini e avere il coraggio di proporre, rendendosi anche conto di non poter soddisfare tutti allo stesso modo. Di Sanders approva la sua volontà di uscire da una logica elemosiniera, per creare vera giustizia sociale. Un problema tutt’altro che in via di soluzione, negli USA.

            Ciò che è emerso dalla serata è come i nodi sociopolitici degli Stati Uniti siano simili a quelli dell’Europa. La Fioravante ha passato in rassegna i tre modi possibili di rispondere alla globalizzazione: un neoliberismo che vuole abbattere qualunque limite alla circolazione di beni e manodopera, favorendo la delocalizzazione; il “justice globalism”, un’alleanza internazionale per combattere le ingiustizie sociali; il “religious globalism”, invito allo scontro di civiltà e al ritorno a identità etno-religiose prepolitiche. La prima via è quella di Hillary Clinton, la terza è quella di Donald Trump. Bernie Sanders ha tentato di costituire un “terzo polo”. Fatto sta che non può esistere democrazia senza frenare l’erosione di quella classe media che la supporta. Ciò significa tutelare la qualità della vita e il lavoro. Rossini ha sottolineato la propria fiducia nell’Unione Europea come portatrice di una cultura del welfare ignota agli USA. Ha rivolto un appello ai giovani, perché ai sogni sappiano aggiungere la concretezza. «Stiamo superando le categorie di “destra” e di “sinistra”. C’è qualcosa di nuovo, ma cos’è? Devono capirlo i giovani, per trasformarlo in una proposta politica. Altrimenti, resta solo il principio dell’eterno consumo, un freudiano “principio di piacere”. Bisogna tornare al “principio di realtà”».

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

Il Cimitero di Manerbio: cittadini fino all'ultimo

Con l'autunno, è arrivato anche il momento di ricordare l' "autunno della vita" e chi gli è andato incontro: i nostri cari defunti. Perché non parlare della storia del nostro Cimitero , che presto molti manerbiesi andranno a visitare?  Ovviamente, il luogo di sepoltura non è sempre stato là dove si trova oggi, né ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Fino al 1817, il camposanto di Manerbio era adiacente al lato settentrionale della chiesa parrocchiale , fra la casa del curato di S. Vincenzo e la strada provinciale. Era un'usanza di origine medievale, che voleva le tombe affiancate ai luoghi sacri, quando non addirittura all'interno di essi. Magari sotto l'altare, se si trattava di defunti in odore di santità. Era un modo per onorare coloro che ormai "erano con Dio" e degni a loro volta di una forma di venerazione. Per costituire questo camposanto, era stato acquistato un terreno privato ed era stata occupata anche una parte del terraglio