Passa ai contenuti principali

La Via della Seta, fra passato leggendario e attualità internazionale

Un esempio di argille dipinte delle Grotte di Mogao:
Grotta 328, epoca della Dinastia Tang (618 - 907).
La LUM (Libera Università di Manerbio) ha deciso di dedicare due incontri ai continenti del presente e del futuro, l’America e l’Asia. A quest’ultima è stata riservata la lezione del 23 aprile 2015: La Via della Seta. Dalle rotte carovaniere alle autostrade della globalizzazione. Per l’occasione, il Teatro Civico “Memo Bortolozzi” ha ospitato Luigi Gorini, caposervizio presso il Giornale di Brescia nel campo degli esteri. “Via della Seta” (Seidenstrasse) è il nome che Ferdinand von Richthofen diede, alla metà del XIX secolo, all’insieme di strade e rotte marittime, note fin dall’antichità, che collegavano le regioni mediterranee all’Asia. L’ “inaugurazione ufficiale” avvenne nel 138 a.C., quando l’imperatore Wu Di della dinastia Han inviò l’ambasciatore Zhang Qian a cercare un’alleanza con gli Yüeh Chi contro i nomadi Xiongnu.
 Lungo segmenti della “Via”, correva non solo la seta (impiegata come “moneta di scambio”), ma anche le spezie (da cui la “Via delle Spezie”), le guerre, le migrazioni, le religioni. Figlie della “Via della Seta” sono le Grotte di Mogao a Dunhuang: qui, coloro che affrontavano il deserto del Taklamakan lasciavano affreschi e statue come ex-voto. Ciò ha fatto delle Grotte di Mogao un patrimonio d’arte buddhista, con tracce di mani elleniche e latine nelle firme e nei panneggi. La “cultura di Gandhara” (a nord del Pakistan) fu invece frutto del sincretismo fra cultura dei nomadi centro-asiatici, ellenismo, Buddhismo e contatti con la Cina.
            Nell’antichità, la “Via della Seta” era più sviluppata a Occidente; tuttavia, essa sarebbe impensabile, senza la Cina. Quest’ultima, infatti, detenne per tempi innumerabili il monopolio della produzione del prezioso tessuto. Detto monopolio si sarebbe rotto all’inizio del V secolo, quando la principessa cinese Lushi riuscì a contrabbandare materie prime e segreti tecnologici nel paese al cui re era stata data in sposa.
            La seta fu di gran moda nella Roma imperiale, ma i Persiani erano gelosissimi mediatori di questo scambio. Nel 166 d.C., le cronache cinesi situano un’ambasciata per conto di un certo “Antun”: l’imperatore Antonino Pio o un certo Marco Aurelio Antonino, mercante residente a Palmira. Ancora nel 97 d.C., però,  il generale Ban Chao aveva inviato il luogotenente Kan Ying a cercare contatti con Da Qin, la “Grande Cina”, ovvero Roma.
            La relazione di Gorini è approdata alla scottante attualità, quando ha illustrato come Pechino torni a interessarsi alla “Via della Seta”. D’iniziativa cinese è il progetto di rimodernamento della Transiberiana. Altro punto di grande interesse internazionale sono i gasdotti. Soprattutto, Pechino ha fondato l’AIIB: Asian Infrastructure Investment Bank, “Banca Asiatica d’Investimento nelle Infrastrutture”. All’iniziativa hanno preso parte diversi governi europei, mettendo in discussione il primato finanziario degli Stati Uniti. Ancora una volta, grazie alla “Via della Seta”, l’Eurasia torna al centro del mondo. 


 Pubblicato su Paese Mio Manerbio, N°96, maggio 2015, pag. 5.

Commenti

Post popolari in questo blog

Letteratura spagnola del XVII secolo

Il Seicento è, anche per la Spagna, il secolo del Barocco. Tipici della letteratura dell'epoca sono il "culteranesimo" (predilezione per termini preziosi e difficili) e il "concettismo" (ricerca di figure retoriche che accostino elementi assai diversi fra loro, suscitando stupore e meraviglia nel lettore). Per liberare il Barocco dall'accusa di artificiosità, si è cercato di distinguere una corrente "culterana", letterariamente corrotta e di contenuti anche immorali, da una corrente "concettista", nutrita dalla grande tradizione intellettuale e morale spagnola. E' vero che il Barocco spagnolo vede, al proprio interno, vivaci polemiche fra autori (come Luis de Gòngora e Francisco de Quevedo) e gruppi. Ma l'esistenza di queste due contrapposte correnti non ha fondamento reale. Quanto al concettismo, è interessante notare come esso sia stato alimentato dalla significativa definizione che di "concetto" ha dato Francesco

Farfalle prigioniere, ovvero La vita è sogno

Una giovane mano traccia le linee d’una farfalla. Una farfalla vera si dibatte sotto una campanella di vetro. La mano (che, ora, ha il volto d’un giovane pallido e fine) alza la campanella. L’insetto, finalmente libero, si libra e guida lo spettatore nella storia del suo alter ego, la Sposa Cadavere.              Così come Beetlejuice , The Corpse Bride (2005; regia di Tim Burton e Mike Johnson) si svolge a cavallo tra il mondo dei vivi e quello dei morti, mostrandone l’ambiguità. A partire dal fatto che il mondo dei “vivi” è intriso di tinte funeree, fra il blu e il grigio, mentre quello dei “morti” è caleidoscopico, multiforme, scoppiettante. A questi spettano la gioia, la saggezza e la passione; a quelli la noia, la decadenza, l’aridità. Fra i “vivi”, ogni cosa si svolge secondo sterili schemi; fra i “morti”, ogni sogno è possibile. Per l’appunto, di sogno si tratta, nel caso di tutti e tre i protagonisti. A Victor e Victoria, destinati a un matrimonio di convenienza, non è co

Il Cimitero di Manerbio: cittadini fino all'ultimo

Con l'autunno, è arrivato anche il momento di ricordare l' "autunno della vita" e chi gli è andato incontro: i nostri cari defunti. Perché non parlare della storia del nostro Cimitero , che presto molti manerbiesi andranno a visitare?  Ovviamente, il luogo di sepoltura non è sempre stato là dove si trova oggi, né ha sempre avuto le stesse caratteristiche. Fino al 1817, il camposanto di Manerbio era adiacente al lato settentrionale della chiesa parrocchiale , fra la casa del curato di S. Vincenzo e la strada provinciale. Era un'usanza di origine medievale, che voleva le tombe affiancate ai luoghi sacri, quando non addirittura all'interno di essi. Magari sotto l'altare, se si trattava di defunti in odore di santità. Era un modo per onorare coloro che ormai "erano con Dio" e degni a loro volta di una forma di venerazione. Per costituire questo camposanto, era stato acquistato un terreno privato ed era stata occupata anche una parte del terraglio